Identià aziendale

Soluzioni specifiche

Messaggi e recapiti

Finanziamenti

Pagamento a rate

Trattamenti

Parodontologia

Cos’è la Parodontologia?

La Parodontologia è il settore dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia di tutte le patologie che colpiscono i tessuti a supporto dei denti.

Difendi la salute orale, a partire dalle tue gengive

Il nostro obiettivo, attraverso la parodontologia, è quello di preservare la dentatura naturale del paziente, ripristinando la salute dei tessuti del cavo orale, dall’osso alveolare alla gengiva. Come? Sfruttando le moderne tecniche per il trattamento paradontale eseguite nel nostro centro, del tutto indolori.

Le malattie parodontali si distinguono generalmente in gengiviti, nelle forme più lievi, e parodontiti, nelle forme più avanzate e pericolose. Le prime si manifestano con l’arrossamento, il gonfiore o il sanguinamento delle gengive stesse. Le secondo, invece, costituiscono una seria patologia che prevede la degenerazione della struttura di supporto dei denti.

I nostri paradontologi si servono di diverse tecniche e tecnologie mirate, volte a contrastare lo sviluppo della problematica, andando ad eliminare gli strati batterici presenti attraverso:

  • Ablazione del tartaro
  • Levigatura radicolare per l’eliminazione delle tasche batteriche
  • Rigenerazione tissutale
  • Utilizzo del laser
  • Trattamenti farmacologici

FAQ - Alcune Domande Frequenti

Nei nostri studi Dentalis, tutti gli specialisti si assicurano che ogni trattamento sia effettuato in totale assenza di dolore. Proprio per questo, abbiamo scelto di utilizzare solo tecnologie all’avanguardia che trasmettano fiducia e serenità al paziente, compresa la sedazione cosciente tramite anestesia.

Dipende dalle proprie esigenze personali. Di solito, le linee guida consigliano una pulizia dentale ogni 6 mesi. Tuttavia, in caso di un’ottima igiene domiciliare, può essere effettuata anche una volta all’anno, mentre nei pazienti che soffrono di parodontite è consigliabile ogni tre/quattro mesi.

I fattori di causa possono essere molteplici. Tra i tanti, possiamo sicuramente citare la cattiva igiene orale, infezioni delle gengive o parodontiti, presenza di carie, fumo e abuso di alcool. Allo stesso modo, anche la xerostomia, ovvero la scarsa salivazione, può esserne una causa. Altre volte, l’alitosi può essere riconducibile a tonsilliti, bronchiti, diabete o reflusso gastroesofageo.

La devitalizzazione, detta anche terapia endodontica, si rende necessaria ogni qualvolta un dente subisce un danno irreversibile al nervo, a causa di carie o di una frattura. Di conseguenza, per poterla effettuare, occorre fare diverse radiografie del canale radicolare entro cui è contenuto il nervo in questione.

L’effetto di uno sbiancamento dei denti ha una durata variabile, subordinata a diversi fattori quali l’igiene orale del paziente, le abitudini alimentari, il fumo e così via. Generalmente, la durata media del trattamento è pari ad un paio di anni, dopo i quali può essere tranquillamente ripetuto.

Prenotazione

Utilizza il modulo qui sotto per prenotare il tuo trattamento o visita con un nostro specialista selezionando la sede a te più vicina

i campi contrassegnati * sono obbligatori.

Orario al pubblico

dal Lunedì al Venerdì 9.00 – 19.00
Sabato dalle 9:00 alle  13:00
Domenica CHIUSO

Lanciano
Zona industriale 63
66030 Treglio (CH)

Telefono: 0872 900350
Mobile: 320 968 1424

Vasto
Circonvallazione Istoniense
66054 Vasto (CH)

Telefono: 0873 371742
Mobile: 351 2208367